Novità generali

Intraprendi il percorso Next: la sostenibilità come occasione di sviluppo e innovazione per le imprese

05/04/2024
CATEGORIE:
Generali
STAMPA
CONDIVIDI
new.corriereartigiano.it/DettaglioNews?News_Id=1683
Copia link

La valutazione dei criteri ESG (Environmental Social e Governance) è ad oggi lo strumento necessario per non rimanere indietro nel percorso di transizione, un percorso al quale sono chiamate tutte le realtà imprenditoriali del nostro Paese, non solo le grandi aziende ma anche le MPMI e tutte le filiere produttive.

A chiederlo è l’evoluzione della normativa europea e nazionale, che dal prossimo anno in modo graduale prevederà obblighi diretti e indiretti sulla rendicontazione non finanziaria e sul rating ESG, che saranno strategici non solo per aumentare la propria reputazione sostenibile, ma funzionali anche per la concessione del credito bancario e per la partecipazione a gare ed appalti.

Oggi dotarsi di uno strumento di assessment ESG e avviare un percorso di crescita in sostenibilità integrale è l’unico modo per scegliere ed essere parte del processo di transizione e non doverlo, domani, inseguire, rischiando di perdere importanti quote di mercato, di non avere un accesso al credito a tassi agevolati, di dover sostenere costi legali e gestionali superiori.

Consapevole dell’urgenza con la quale è necessario rispondere a questa sfida emergente, CNA Torino ha deciso di dedicare un percorso di avvicinamento al rating ESG dedicato alle MPMI, avviando una collaborazione con NeXt Nuova Economia per Tutti APS ETS, una Rete di organizzazioni nazionali che da oltre 10 anni contribuisce a elaborare, promuovere e realizzare un nuovo modello di economia, sostenibile, civile e partecipato, accompagnando le aziende, i comuni, le comunità e gli ETS in percorsi di crescita dei propri livelli di sostenibilità integrale.

Dopo aver avviato una fase sperimentale con una decina di imprese con esiti assolutamente favorevoli, proponiamo a tutte le imprese di CNA Torino la compilazione del Next Index ESG – Impresa Sostenibile®, un questionario di valutazione delle proprie performance ESG che è articolato in 30 indicatori ripartiti equamente in sei aree di valore (Governance, Lavoro, Clienti, Fornitori, Ambiente, Comunità Locale). Tale strumento consente di ottenere un rating ESG e, se il punteggio è superiore a 60, riconosciuto come primo marchio di certificazione ESG in Italia dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Tra l'altro alla fiera A&T dello scorso febbraio, dedicata all'automazione, alla robotica e alla manifattura 4.0, nel corso dell'incontro dal titolo "CNA Torino sostenibile" sono state presentate le testimonianze di alcune imprese che hanno intrapreso con successo il percorso Next.

Rating e marchio, uniti alla costruzione di politiche strategiche di miglioramento dei propri livelli di sostenibilità, potranno aumentare la possibilità di accesso al sistema finanziario e assicurativo da parte dell’impresa.

TAG:
Ti potrebbero anche interessare:
Leggi di più
16/05/2024

Percorso Formativo per Giovani Imprenditori 'Migliorare l'efficienza finanziaria delle Mpmi"': 24 maggio, ore 18.30, via Millio 26, Torino

...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi
Leggi di più
15/05/2024

Sorveglianza post-market secondo il nuovo regolamento europeo MDR -Formazione SNO-CNA

Per conto del Presidente nazionale CNA-SNO Davide Beneventi e grazie alla collaborazione con...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi
Leggi di più
15/05/2024

Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese 2024 (POR FESR 2021 – 2027)

ENTE FINANZIATORE La Regione Piemonte (Direzione Ambiente, Energia e Territorio) ha approvato...

  • tagname
  • tagname
  • tagname
  • Leggi

NON PERDERTI I REPORT E GLI APPROFONDIMENTI,
LEGGI IL CORRIERE ARTIGIANO!