CNA Torino sostiene, per il quarto anno consecutivo, il Job Film Days, il festival internazionale del cinema dedicato al lavoro e promuove un momento di riflessione sul lavoro autonomo e sul ruolo delle donne imprenditrici e propone quest’anno la proiezione del film “MAMBAR PIERRETTE” di Rosine Mbakam (Belgio-Camerun, 2023, 93’) e un interessante dibattito, dal titolo "Italia-Africa: storie di donne, di uomini e di tessuti - Il lavoro in sartoria: stilisti e progetti a confronto", in programma giovedì 3 ottobre, ore 18.30, Cinema Romano, Sala 1, sui temi del lavoro delle donne e sul mestiere della sartoria come uno dei più importanti canali di integrazione degli stranieri, ed in particolare delle donne, nel nostro paese.
Modalità di accesso: l’evento è accessibile tramite l’acquisto dei biglietti online o alla biglietteria del Cinema Romano.
Il film, presentato al festival di Cannes 2023, mette in scena il ritratto di una donna di grande forza e determinazione, che cerca la propria libertà ed emancipazione attraverso il lavoro. A seguire dibattito con Malick Niang (Baobab Couture, Torino), Jimoh Taiwo Fulmi (sarta e stilista, titolare del brand “Jimoh Fashion Time”, Torino), Mioara Verman (presidente moda tessile abbigliamento CNA Federmoda Torino), Gaetano Renda (CNA Cinema e Audiovisivo). Introduce e modera Vitaliano Alessio Stefanoni (responsabile CNA Federmoda Torino).
Job Film Days (JFD) è un festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Diretto da Annalisa Lantermo, è organizzato dall’Associazione Job Film Days ETS, il cui principale obiettivo è la promozione di iniziative culturali che – attraverso il cinema – affrontino il tema del lavoro, a partire dal rispetto dei diritti, la legalità, le pari opportunità, la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
CNA Benessere e Sanità Torino organizza anche quest'anno il viaggio ed il soggiorno (nelle giornate...
Premessa Il bando si inserisce nel contesto del progetto "PN Metro Plus e Città Medie Sud...
La sede centrale CNA Torino e tutte le altre sedi saranno chiuse dal 24 dicembre 2024 al 1 gennaio...