A differenza di quanto preannunciato negli scorsi giorni, è stato pubblicato a sorpresa nella Gazzetta Ufficiale del 19 settembre u.s., il decreto ministeriale n. 132/2024 che riporta il Regolamento per la patente a crediti per i cantieri temporanei o mobili in partenza il 1° ottobre.
Pur mancando ancora indicazioni pratiche sulla operatività del portale dell’ispettorato del lavoro che gestirà la presentazione della documentazione, si sono così superati i tentativi della scorsa settimana di arginare le richieste di maggioranza ed opposizione che miravano al rinvio di qualche mese dell’entrata in vigore del provvedimento.
Il DM, oltre che a definire i contenuti informativi della patente, prevede anche una Tabella per l’assegnazione di crediti aggiuntivi, ai primi 30, i presupposti e il procedimento per l’adozione del provvedimento cautelare di sospensione della patente, nonché le disposizioni per eventuali sospensioni/decurtazioni e recupero dei crediti decurtati.
Non rimane ora che verificare i termini di operatività del portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, al momento della scrittura di questa nota non ancora operativo, che gestirà il rilascio della patente a punti, in quanto nel decreto in questione mancano le indicazioni operative per la presentazione delle domande che, si presume, potrebbero essere rilasciate con l’avvio del sistema informatico.
Non appena possibile si aggiorneranno le imprese associate circa l’avvio delle procedure.
CNA Osteopati Torino organizza l'incontro: PREVENZIONE IN AMBITO MUSCOLOSCHELETRICO Punti di...
In visita dell'imminente scadenza della richiesta sul portale INL inerente alla patente a...
In concomitanza con le NITTO ATP Finals CNA Torino organizza una serie di tour gratuiti alla...