La Legge n. 213/2023 prevede l'obbligo per le imprese iscritte al Registro imprese di assicurarsi per proteggere Terreni, Fabbricati, Impianti, Macchinari, Attrezzature industriali e commerciali dell'attività produttiva, dai seguenti eventi: sismi, alluvioni, inondazioni, esondazioni e frane.
La scadenza del 31 dicembre 2025 è OBBLIGATORIA per le micro e piccole imprese (Parametri UE: Stato Patrimoniale<10 milioni, Fatturato< 10 milioni, meno di 50 addetti).
CNA ha sempre richiesto l'eliminazione di questo obbligo.
Proprio grazie al costante pressing dell'Associazione nei confronti del Governo e dei Ministeri delle Imprese e del Made in Italy, dell' Economia e delle Finanze, è stato possibile ottenere una proroga della scadenza originaria del 31 marzo 2025, consentendo alle imprese di disporre di più tempo per valutare con attenzione le offerte assicurative presenti sul mercato e scegliere le soluzioni più adatte.
CNA Torino ha continuato ad attivarsi concretamente per garantire alle imprese del territorio le condizioni più vantaggiose, grazie a interlocuzioni con alcune compagnie assicurative. Tra queste, Unipol - attraverso l’agenzia di Via Spalato 62/A Torino (tel. 011/3828702) – è disponibile per una consulenza gratuita a tutte le imprese associate che necessitano di chiarimenti.
Ricordiamo che le merci non rientrano nell'obbligo del perimetro assicurativo, per esse sarà una copertura aggiuntiva (estensione) insieme ad arredamento, apparecchiature elettroniche, danni da allagamento, spese di demolizione e sgombero, cogliendo l'occasione per stipulare una polizza completa.
Importante sottolineare che la stipula darà la possibilità di accedere a contributi, sovvenzioni o agevolazioni previste al verificarsi di eventi calamitosi e catastrofali, e potrà avere un possibile riflesso positivo sul merito creditizio.
A tutto ciò è necessario affiancare sempre un comportamento attivo dell'uomo che prevede, per tempo e indipendentemente dall'obbligo di stipula, l'analisi e messa in sicurezza del proprio bene/capannone (check strutturale) a tutela del bene stesso e delle persone che vi lavorano.
In allegato, la scheda riepilogativa delle polizze obbligatorie per danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali, in modalità di lettura per telefono cellulare e pc computer.
N.B.: la polizza va stipulata ai sensi della Legge 213/2023, pertanto integrazioni a esistenti, non hanno validità per le agevolazioni di cui sopra.
Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento: Andrea Talaia, 011.1967.2244, atalaia@cna-to.it, Rosalba Mendola, 011.1967.2245, rmendola@cna-to.it.