CNA Torino organizza la quinta edizione del “Meeting della Sartoria torinese-Festa delle Caterinette” in prossimità del 25 novembre, tradizionale festa di Santa Caterina da Alessandria, Patrona delle sarte e delle modiste, e all’interno del calendario degli eventi off delle Atp Finals in fase di definizione con Città di Torino, Camera di commercio e Turismo Torino. Il meeting rappresenta il momento finale dell’omonimo concorso di sartoria aperto a tutti gli studenti degli istituti di moda torinesi di ogni ordine e grado e a tutti gli stilisti (junior) e sarti torinesi (senior) che realizzano, con tecnica sartoriale, capi di abbigliamento femminile o unisex sulla base delle regole del bando di concorso pubblicato qui.
Sono ammessi, fino alla data del 2 aprile, un massimo di 25 partecipanti, uomini e donne. Ogni stilista, sarto/a o studente di scuola di moda può concorrere con un solo abito di confezione sartoriale femminile; l’abito potrà avere caratteristiche unisex.
Il concorso prevede l’assegnazione di due premi principali istituiti direttamente da CNA Torino e altri tre premi assegnati dagli sponsor che sostengono il Meeting della Sartoria torinese. I due premi principali sono il “Premio Caterinetta dell’anno” e il “Primo Premio Stilista dell’anno-Omaggio a Ilda Bianciotto”: a ciascuno dei due vincitori la CNA Torino assegnerà una targa, il titolo e un premio in denaro onnicomprensivo del valore di 250 euro.
Nelle intenzioni degli organizzatori questi due premi sono da considerarsi di pari prestigio e pertanto non possono essere assegnati allo stesso concorrente. Si evidenzia che il premio “Caterinetta dell’anno” è un premio storico dedicato alla sartoria femminile e potrà essere assegnato solo a donne sarte o stiliste o studentesse di scuole di moda (farà fede il sesso anagrafico indicato sulla carta di identità). Il premio “Stilista dell’anno-Omaggio a Ilda Bianciotto” potrà essere assegnato indistintamente, per merito, a concorrenti di sesso maschile o femminile nel rispetto delle regole del bando.